- @theroseitalia
- 14 ago 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Mi presento. 1, 2, 3, ciao! Aspettate, scusate. Lo rifaccio. È la prima volta che lo faccio da solo.
Sono Kim Woosung e mi presento a voi con questo primo album solista. Piacere di conoscervi.
Q. Argomento recente!
Recentemente, con la fine di Superband, sono stato occupato finendo l'album, i The Rose, il solo, altre attività.
Q. Una parola sul tuo album?
In qualche modo... dato che è il mio primo album solista, e la preparazione è stata lunga, mi sento nervoso ed eccitato allo stesso tempo.
Q. FACE
Mentre scrivevo "FACE", ho toccato un argomento davvero importante, con un messaggio grande, qualcosa di impatto, come il volto. "I Like Your Face". Ho pensato che ogni persona ha un volto diverso, gli standard di bellezza sono diversi per ciascuno, magari un tipo di bellezza che non tutti apprezzano, ma per cui tutti dovrebbero ricevere rispetto. Questo era il messaggio che volevo condividere. Per questo, guardando il video musicale, potrete trovare una drag queen, una modella curvy, una modella maschiaccio (NdA: purtroppo l'italiano, in questo caso, non traduce in modo fedele il termine inglese, tomboy), e un modello con lunghissimi cappelli. Ho pensato che le persone, vedendo il video, vedendo tutte queste diverse personalità, fosse più facile comprendere il messaggio.
Q. Com'è nata FACE?
Penso che le radici di Face si intreccino, in realtà, con l'album in sé. "Non giudicare un libro dalla copertina", questo è il messaggio che volevo convenire. Perchè in fondo è stato da sempre un messaggio che volevo trattare, nella vita di tutti i giorni. Un messaggio che ho cercato di comunicare utilizzando il lupo, mostrando sia il suo lato selvatico, sia il suo essere solitario.
Q. Un album in cui si può percepire appieno Kim Woosung?
Assolutamente, al 100%! Questo perchè ho scritto e composto tutte e quattro le canzoni da solo, ho usato il mio modo di esprimermi, senza mischiare in alcun modo i colori di altri.
Q. Il significato dell'album?
Ho scelto di chiamare l'album "WOLF" perchè le persone lo vedono come un animale selvatico, aggressivo, violento, pericoloso. E ci sono anche molti modi di dire legati al lupo, giusto? Tipo "gli uomini sono come dei lupi". Ma il lupo a cui penso io è diverso. Penso sia sempre da solo, penso pianga tutte le notti, guardando la luna piena. Proprio perché penso che sia un animale davvero solitario, il messaggio che volevo trasmettere era che, per quanto all'apparenza possa sembrare spaventoso, nel profondo, c'è altro. Ho provato di esprimere questo al meglio.
Q. Se volessi esprimere te stesso come un animale?
Se dovessi esprimere me con un animale... un gatto che vuole essere un lupo?
Q. Un episodio divertente che riguarda l'album?
Uh, mi è venuto subito in mente qualcosa! Abbiamo girato il video musicale subito dopo aver finito lo shooting per la copertina. Inoltre, nello stesso periodo, stavo partecipando a Superband quindi dormivo tra le 3 e le 4 ore a notte - ecco quanto ero impregnato. Quindi, mentre stavo girando per il jacket film, avevamo quasi finito di girare e... mi sono addormentato. Mentre giravo! Lo staff era lì, "Woosung! Woosung! Non puoi dormire ora!". Già, ho dormito per un po'.
Q. Il tempo necessario a comporre una canzone?
È diverso per ogni canzone. Come compongo dipende da canzone a canzone. Ad esempio, per "LONELY", l'ultima canzone dell'album, invece di scrivere il testo della canzone per primo, ho scritto il tutto come parole, flusso di pensiero, e poi l'ho trasformato in una canzone quindi, di fatto, non c'è voluto molto a scriverlo. Mentre per "FACE" è stato diverso: cambiavo il testo in continuazione - fino all'ultimo giorno. E anche quando la stavo registrando, ho modificato nuovamente il testo. Quindi credo che le differenze (nella composizione delle canzoni) sia davvero forte.
Q. WOLF
Stavo scrivendo le canzoni per l'album avendo in mente il "LUPO" come idea portante. L'ho presentato alla compagnia dicendo che questo era il tipo di album che volevo rilasciare. Penso ci siano voluti, in tutto, 1 anno e 2 o 3 mesi.
Q. Linee guida per PT?
Penso che la cosa principale sia la presenza di foto della presentazione. Ho provato ad esprimere quello che avevo in mente usando delle immagini. L'idea per il video musicale, per la copertina, la storia che volevo "WOLF" raccontasse, ho cercato di esprimere il tutto con delle immagini. È stato difficile esprimere il significato di "FACE", così come il significato di ogni singola canzone. Ma quando ho presentato l'idea alla compagnia, quando ho spiegato loro il significato dietro ogni singola cosa, l'hanno compreso appieno. E l'80-90% delle cose che avevo proposto nella presentazione sono state, di fatto, portate a termine. Ritengo di essere molto soddisfatto dalla composizione e da come la compagnia abbia cercato di rendere il tutto ancora migliore.